/ foto
Rifunzionalizzazione di uno spazio pubblico
2021 | non realizzato
Pubblico
Idee e concorsi | Moderno | Urbanistica
Duino-Aurisina, TS
La piazza di Aurisina, posta dinnanzi alla chiesa di San Rocco da cui prende il nome, è di fatto una strada allargata, che termina con il monumento ai caduti della Seconda guerra mondiale che funge anche da spartitraffico. Attualmente la piazza è utilizzata come spazio di percorrenza e sosta libera per automobili ed altri veicoli.
Il progetto prevede la pedonalizzazione di gran parte dello spazio piazza, spostando la viabilità verso il borgo antico, verso Aurisina Stazione e verso Aurisina cave. Il ridotto accesso veicolare permetterà di ridare alla piazza la sua originaria funzione di ritrovo e aggregazione, oltre a favorire la riapertura dei numerosi esercizi commerciali un tempo esistenti.
Particolare attenzione è stata riservata alla scelta dei materiali usati per la nuova pavimentazione, sono state scelte pietre locali come il marmo di Repen, la pietra Arenaria di Muggia e l’Aurisina Chiara. È stata prevista anche la risistemazione del verde, usando qualità arboree già presenti sul territorio, quali il tiglio, l’olmo ed il leccio. L’arredo urbano, lampioni e bottini saranno realizzati in acciaio corten mentre le panchine saranno costruite in pietra di Aurisina fiorito.
Hai un progetto?
Se hai delle idee in mente sul tuo progetto, condividile con noi. Insieme possiamo tradurle in qualcosa di unico.